I NOSTRI PROGETTI

Progetto PRO PULSE – ERASMUS +

MCG è partner italiano del progetto PRO PULSE

Finanziato nell’ambito del programma dell’Unione Europea Erasmus +, il progetto PRO PULSE + ha l’obiettivo di ripensare il modello delle scuole di produzione per adattarlo ai fabbisogni dei giovani NEET (di età compresa tra i 16-29 anni) e degli adulti (+45) caratterizzati da un lungo periodo di inattività combinato ad una bassa qualificazione.
Funded by the Erasmus + programme of the European Union, the PRO PULSE+ project intends to adapt the production school model to more « classical” VET providers.
Its aim is to allow a new (re)start for low-skilled young and adult unemployed, with a special focus on intergenerational learning.

Per maggiori informazioni vai la sito di progetto: http://propulse-plus.eu/il-progetto/


Progetto ASSET – ERASMUS +

MCG è partner italiano del progetto ASSET

ASSET è un progetto co finanziato dall’UE nell’ambito del programma Erasmus +, azione KA2 (partenariati strategici). Il progetto ASSET ha quale obiettivo generale quello del miglioramento dei percorsi di apprendistato. Raggruppa per questo 6 organismi europei partner:

L’INFREP (Francia) coordinatore del progetto (Centro di formazione professionale che conta  26 agenzie in tutto il territorio francese);

SOCIALINNOVATION (Francia) – organismo di ricerca/progettazione sui temi dell’inserimento lavorativo dei giovani;

La Regione Piccardia (Francia);

Il CFA EPLEFPA RIBECOURT (Centro di formazione professionale ) di Ribécourt (Francia);

Il Liceo di Uddevalla (Svezia);

MCG Soc. Coop. – Ente di Formazione professionale – (Italia).

In Europa l’apprendistato rappresenta una soluzione concreta a l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Tuttavia ancora numerosi sforzi devono essere compiuti per offrire percorsi di qualità, competitivi ed efficaci. Questi sforzi riguardano il rafforzamento dei partenariati che caratterizzano i percorsi di apprendistato e lo sviluppo di una collaborazione tra gli attori: scuole, imprese, enti di formazione, decisori politici, apprendisti.

Il partenariato transnazionale di ASSET  si è dato l’obiettivo di mettere in comune le proprie esperienze e rispettive competenze per arrivare a creare e a formalizzare una metodologia di costruzione, accompagnamento  e sviluppo dei percorsi di apprendistato basata sull’interazione e collaborazione dei diversi  attori coinvolti.


Progetto INCONTROTENDENZA

MCG è partner insieme alla cooperativa sociale LARISO del progetto INCONTROTENDENZA finanziato a valere dell’Avviso Pubblico “GIOVANI E LEGALITÀ – PON IOG”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per il sistema educativo, d’istruzione e formazione – Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione.

Il progetto vuole realizzare in Sardegna un percorso integrato di orientamento e formazione che contribuisca a favorire il reinserimento socio – lavorativo di 42 minori giovani/adulti sottoposti a provvedimenti penali, affidati ai Servizi di Giustizia Minorile della Sardegna. In particolare si prevede la realizzazione di 7 corsi di formazione per: aiuto cuoco (sedi: Nuoro, Cagliari, Sassari, Olbia e presso l’Istituto Penale per Minorenni di Quartucciu (CA), tappezziere per la nautica da diporto (Olbia) e in restauro e personalizzazione carrozzeria auto/moto (Nuoro).

Le attività si realizzano in collaborazione il Centro Giustizia Minorile della Sardegna e l’Istituto Penale per Minorenni di Quartucciu

Leggi altre notizie sui nostri corsi