IRIS


PROGETTO IRIS Percorso gratuito di inserimento lavorativo

Sedi: Castelbuono, Lascari e Finale di Pollina (PA)

MCG Soc. Coop. in ATS con E.M. ASSOCIAZIONE A.R.C.E.S.  è soggetto proponente del progetto “IRIS” (Id 108) a valere dell’Avviso Pubblico 31/2019 “LAVORO ED IMPRESA ARTIGIANA DONNE: PERCORSI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO E L’AVVIO D’IMPRESA”, emanato dal Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento dei Servizi e delle Attività Formative della Regione Siciliana con D.D.G. n. 4031  del 21/11/2019 

IL PROGETTO – IRIS prevede  la realizzazione di un percorso integrato GRATUITO di orientamento, formazione, tirocini e accompagnamento alla creazione di impresa nel settore della panificazione e pasticceria nel territorio madonita rivolto a donne

FINALITA’ DEL PROGETTO – Il progetto IRIS ha come obiettivo quello di contribuire a sostenere le donne che intendono avvicinarsi al mondo della produzione di pasticceria/prodotti da forno favorendone l’inserimento lavorativo anche attraverso l’acquisizione delle competenze di base necessarie a misurarsi con il lavoro autonomo e l’avvio di nuove imprese in questo settore. Per il raggiungimento di tali obiettivi, il progetto prevede la realizzazione di 3 azioni: Azione 1 – Definizione del percorso formativo e rafforzamento delle competenze di base; Azione 2 – Formazione sul lavoro attraverso attività di tirocinio; Azione 3 – Accompagnamento alla creazione d’impresa.

DESTINATARIE E REQUISITI DI AMMISSIONE – Il progetto è rivolto a 8 donne disoccupate o inoccupate in possesso dei seguenti requisiti:
a) residenti o domiciliate sul territorio regionale da almeno sei mesi al momento della candidatura;
b) con un’età compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 56 anni compiuti;
c) che hanno assolto agli obblighi di istruzione/formazione;
d) che non hanno avuto, in passato, alcun tipo di rapporto di lavoro con l’impresa artigiana ospitante il tirocinio;
e) che non hanno un grado di parentela fino al secondo grado con il titolare e gli eventuali dipendenti dell’impresa artigiana.
Sono destinatarie prioritarie della misura le donne che, nelle condizioni sopra previste, hanno subito violenza ai sensi della Legge 15 ottobre 2013 n. 119 e sono inserite in un percorso di recupero.
Possono essere destinatarie anche donne extra comunitarie, purché in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o con asilo e protezione di tipo sussidiaria sul suolo italiano da almeno 24 mesi. I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Si precisa che un allievo non può essere iscritto contemporaneamente a più di un corso, pena l’esclusione dell’allievo da tutti i corsi a cui risulta iscritto.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO – Il progetto prevede tre azioni consecutive e integrate tra di loro:
Azione 1 – Definizione del percorso formativo e rafforzamento delle competenze di base. Quest’ azione si compone di due distinte tipologie di attività tra loro complementari:
-Orientamento (n° 24 ore): informazione; orientamento; counselling e bilancio delle competenze.
-Formazione (n° 140 ore), con l’obiettivo di acquisire conoscenze e competenze sul versante della produzione di prodotti da forno.
La sede di svolgimento dell’Azione 1 è in Via Geraci 4 a Castelbuono
Azione 2 – Formazione sul lavoro attraverso attività di tirocini
Quest’azione azione prevede un tirocinio della durata di 720 ore da articolarsi nell’arco di 6 mesi presso una delle seguenti imprese artigiane:
 Moderna Panetteria di Cirà Mario & C. snc – Lascari (PA)
 Ditta Antonino Nicolosi –Finale di Pollina (PA)
 Il Fornario di Guarcello Mario – Castelbuono (PA)
 Ditta Gulino Vincenzo – Castelbuono (PA)
 Panetteria S. Anna di Gentile Domenico – Castelbuono (PA)
 Il Vecchio Forno di Pasquale Antonio – Castelbuono (PA)
 Ditta Forti Annamaria – Castelbuono (PA)
Azione 3 – Accompagnamento alla creazione d’impresa
Quest’azione della durata di 160 ore prevede 3 distinte attività: a) Accompagnamento alla definizione dell’idea imprenditoriale che riguarda l’analisi della realizzabilità dell’idea imprenditoriale per un impegno totale di 16 ore; b) Accompagnamento alla formalizzazione dell’idea d’impresa che comprende il supporto alla redazione del Business Plan e l’accompagnamento alla ricerca di agevolazioni finanziarie e accesso al credito, per un impegno totale di 60 ore; c) Accompagnamento all’avvio e gestione d’impresa che prevede attività di affiancamento nella fase di start-up, di supporto alla messa a punto del piano di comunicazione e marketing e del bilancio e controllo di gestione, per un totale di 84 ore.
TIPOLOGIA DI ATTESTAZIONE RILASCIATA – Alla fine del percorso formativo le destinatarie riceveranno un attestato degli apprendimenti acquisiti, che verrà rilasciato secondo le modalità che verranno fornite dall’Amministrazione competente Inoltre, verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla attività di formazione in aula e sul lavoro.

INDENNITA’ – Per le attività di orientamento e formazione (Azione 1) è riconosciuta alle allieve che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore previste dal percorso (attività di orientamento e formazione d’aula), un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 8,00 lordi.
Per l’attività di Formazione sul lavoro attraverso attività di tirocini (Azione 2) ad ogni allieva sarà corrisposta un’indennità di partecipazione par a € 650,00 lordi mensili, che sarà pagata solo al raggiungimento del 70% delle attività di formazione in impresa previste per ogni mese.

19 SETTEMBERE 2022 – SCOPRI COME PARTECIPARE, SCARICANDO L’AVVISO DI SELEZIONE PER LE DESTINATARIE

PROGETTO IRIS – AVVISO SELEZIONE DESTINATARIE

ALLIEVE_Domanda-di-ammissione

ALLIEVE_Dich. sost.di certificazione

ALLIEVE _ Aut.TITOLO.DI_.STUDIO

19 SETTEMBRE 2022 – PUBBLICATO L’AVVISO RIVOLTO AL PERSONALE DOCENTE ESTERNO

PROGETTO IRIS_AVVISO SELEZIONE PERSONALE ESTERNO

ALL.A_AVVISO PERS. ESTERNO

22 NOVEMBRE 2023 – PUBBLICATO L’AVVISO PER LA SELEZIONE DI UN ORIENTATORE

AVVISO SELEZIONE IRIS

ALL.A_AVVISO PERS. ESTERNO.ORIENT

27 DICEMBRE 2023  – PUBBLICATO L’AVVISO PER LA SELEZIONE DI UN ORIENTATORE

AVVISO-SELEZIONE-orientatore_IRIS2

ALL.A_AVVISO PERS. ESTERNO.ORIENT

23 GENNAIO 2024 – RIAPERO L’AVVISO PER N. 1 DESTINATARIA

Avviso Riapertura bando selezione

ALLIEVE_Domanda-di-ammissione

 

Per informazioni: Telefono 340.6791973 l Email mcgformazione@yahoo.com

 

Leggi altre notizie sui nostri corsi