MCG è partner dei progetti COAST – Competenze per l’Autoimprenditorialità e lo Sviluppo del Territorio e ForMare, finanziati dalla Regione Sardegna a valere dell’Avviso Green & Blue Economy – Linee 2 e 3. I progetti sono realizzati in partenariato con I.A.L. Sardegna srl – Impresa Sociale (Capofila), Flag Sardegna Orientale, Abacons srl, Scuola&Formazione Confartigianato Soc. Consortile a r.l. e Iannas srl.
COAST
Il progetto COAST intende realizzare percorsi integrati di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e di lavoro autonomo nel territorio della Fascia Costiera Orientale della Sardegna. Secondo una visione sistemica coerente con le linee di sviluppo dell’ambito territoriale considerato, l’intervento riguarderà le Aree di Specializzazione:
- Turismo e valorizzazione beni culturali e ambientali ed in particolare il settore del Turismo Sostenibile, ivi comprese le attività di pesca turismo, ittiturismo, ed ecoturismo nonché quelle legate alla gestione e valorizzazione di siti culturali, naturalistici ed ambientali.
- Agrifood, in particolare nel Settore Ittico (pesca e acquacoltura), afferente gli ambiti della produzione, trasformazione, promozione commercializzazione /marketing del prodotto ittico locale (di mare e lagunare).
Attività:
- Analisi dei fabbisogni del territorio, finalizzata alla conoscenza del territorio e dei suoi bisogni, propedeutica alla presentazione della progettazione esecutiva delle attività formative e consulenziali previste dall’Avviso e dal Progetto. L’attività prevede la realizzazione di eventi di animazione territoriale e di progettazione partecipata.
- Selezione orientativa dei destinatari, allo scopo di supportare l’utente nella definizione del proprio progetto imprenditoriale, affinché la scelta formativa sia una scelta consapevole, in linea con le proprie aspirazioni e talenti;
- Formazione, consulenza e assistenza tecnica alla creazione d’impresa e di lavoro autonomo negli ambiti della produzione sostenibile del prodotto ittico di mare e lagunare, della trasformazione e commercializzazione del prodotto ittico locale, della gestione di attività turistiche sostenibili e del marketing turistico
- Promozione dell’intervento e diffusione dei risultati dell’iniziativa a livello regionale, finalizzata al massimo coinvolgimento del territorio e dei destinatari.
BANDO DI SELEZIONE
9/12/2018
Aperto il bando di selezione per partecipare ai nostri corsi gratuiti per creare impresa nelle sedi di ELMAS, TORTOLI’, SINISCOLA e VILLAPUTZU.
Scarica la modulistica
Domanda di partecipazione_COAST
Scheda idea imprenditoriale_COAST
Sito web: www.progettocoast.it
ForMare
Il progetto ForMare intende realizzare percorsi di formazione e attività di informazione e sensibilizzazione nel territorio della Fascia Costiera Orientale della Sardegna. Secondo una visione sistemica coerente con le linee di sviluppo dell’ambito territoriale considerato, l’intervento riguarderà le Aree di Specializzazione:
- Turismo e valorizzazione beni culturali e ambientali ed in particolare il settore del Turismo Sostenibile, ivi comprese le attività di pesca turismo, ittiturismo, ed ecoturismo nonché quelle legate alla gestione e valorizzazione di siti culturali, naturalistici ed ambientali.
- Agrifood, in particolare nel Settore Ittico (pesca e acquacoltura), afferente gli ambiti della produzione, trasformazione, promozione commercializzazione /marketing del prodotto ittico locale (di mare e lagunare).
Attività:
- Analisi dei fabbisogni del territorio, finalizzata alla conoscenza del territorio e dei suoi bisogni, propedeutica alla presentazione della progettazione esecutiva delle attività formative previste dall’Avviso e dal Progetto. L’attività prevede la realizzazione di eventi di animazione territoriale e di progettazione partecipata.
- Selezione orientativa dei destinatari, allo scopo di supportare l’utente nella definizione del proprio progetto professionale affinché la scelta formativa sia una scelta consapevole, in linea con le proprie aspirazioni e talenti;
- Formazione finalizzata alla certificazione di competenze negli ambiti della produzione sostenibile del prodotto ittico di mare e lagunare, della trasformazione e commercializzazione del prodotto ittico locale, della gestione di attività turistiche sostenibili e del marketing turistico
- Attività di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità di finanziamento negli ambiti della Green & Blue economy, finalizzate ad accrescere la padronanza da parte dei destinatari delle politiche di sviluppo vigenti nei settori della Green & Blue Economy, delle tecniche di comunicazione e gestione di eventi e degli strumenti utili all’attuazione delle conoscenze acquisite con i percorsi di formazione, attraverso metodologie innovative di lavoro in relazione diretta con gli attori presenti nel territorio.
- Promozione dell’intervento e diffusione dei risultati dell’iniziativa a livello regionale, finalizzata al massimo coinvolgimento del territorio e dei destinatari
Destinatari 40 disoccupati, anche di lungo periodo, di cui 24 donne e 40 occupati, anche lavoratori autonomi, di cui 24 donne
Info e contatti: Sito web: www.progettoformare.it E-mail: info@progettoformare.it