Progetto PRO PULSE – ERASMUS +

MCG è partner Italiano del progetto europeo PRO PULSE +

Finanziato nell’ambito del programma dell’Unione Europea Erasmus +, il progetto PRO PULSE + ha l’obiettivo di ripensare il modello delle scuole di produzione per adattarlo ai fabbisogni dei giovani NEET (di età compresa tra i 16-29 anni) e degli adulti (+45) caratterizzati da  un lungo periodo di inattività combinato ad una bassa qualificazione.

Funded by the Erasmus + programme of the European Union, the PRO PULSE+ project intends to adapt the production school model to more « classical” VET providers. Its aim is to allow a new (re)start for low-skilled young and adult unemployed, with a special focus on intergenerational Learning.

Per maggiori informazioni vai la sito di progetto, link to the project webiste: http://propulse-plus.eu/il-progetto/

Scarica il flyer di progetto: Flyer.IT

PRODOTTI E RISULTATI di PRO PULSE +

Il modello PRO PULSE +

Questo documento propone un quadro di riferimento pratico per costruire una nuova generazione di unità di produzione nei paesi partner del progetto tra cui l’Italia ivi compresa la progettazione dell’unità strutturale, l’organigramma e i descrittori, le regole, le risorse, gli schemi di workshop.

Scarica il documento: Model MCG.IT

Per una consultazione di tutta la Produzione Intellettuale completa relativa al progetto: http://propulse-plus.eu/produzione-intellettuale/

National testing ed evento moltiplicatore

Nel quadro delle attività progettuali MCG ha realizzato tra i mesi di giugno e luglio 2017 a Castelbuono (PA) la sperimentazione pratica del modello PRO PULSE + attraverso la realizzazione di workshop professionalizzanti nel settore dei servizi di promozione turistica e attività trasversali di promozione dell’apprendimento intergenerazionale che hanno coinvolto insieme 10 beneficiari target tra giovani in cerca di prima occupazione e disoccupati di lunga durata over 45.

A seguito dell’esperienza realizzata grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Castelbuono è stato realizzato il 15 luglio 2017 l’evento di disseminazione finale locale dei risultati e prodotti del progetto che ha visto la partecipazione e contributo attivo di imprese e stakeholders del territorio.

 

Leggi altre notizie sui nostri corsi